“Collide” di Alice DC

Titolo: COLLIDE

Sottotitolo: A tale of life, ice and love

Autrice: Alice DC

Genere: Sport romance

Autoconclusivo

Data di uscita: 23/03/2022

Prezzo: Kindle 2,99€ \cartaceo € 15,00

Link Amazon: https://amzn.to/3KkiVzX

Trama

Il ghiaccio aspetta.
Faith McCormick vive per lambirne la superficie a ritmo di musica, indossando quei pattini che rappresentano le sole ali in grado di renderla libera. Regina canadese della danza su ghiaccio e prigioniera di una gabbia d’oro che la soffoca, è trascorso un anno dalla sua ultima gara e i campionati mondiali sembrano ormai irraggiungibili: il suo corpo da atleta ha affrontato ombre che il suo cuore non può dissolvere e adesso che è tornata, deve scontrarsi con una forma fisica sbiadita, una famiglia che pretende il massimo e il timore che il sogno di una vita sia sfumato per sempre.

Il ghiaccio terrorizza.
Solomon Curtis teme quella superficie che a ogni riflesso gli ricorda chi è stato e cos’ha raggiunto.
Un sogno sfiorato con la punta delle dita che ora è perso nel ghetto di Detroit, città in cui vive con un
padre malato e un pugno di speranze infrante, in cui i giorni si assomigliano un po’ tutti e la sua carriera di danzatore su ghiaccio è chiusa in una scatola insieme alle medaglie.
Quel ghiaccio però lo chiama di nuovo, seguendo un ritmo hip-hop che è la sua cura, lo chiama e
stavolta ha una voce diversa, pelle come la luna e occhi che somigliano proprio al riflesso di quel sogno.

Il ghiaccio arde.
Brucia costante nel sogno dei mondiali che entrambi condividono, s’incendia nei loro sguardi, in quelle mani che si sfiorano a ritmo di musica, nei corpi intrecciati durante gli allenamenti, neve contro cenere in un contrasto così netto e giusto, un binomio unico che profuma di rivalsa e desiderio.
Faith non ha bisogno di Solomon, però è lui che ha scelto.
Solomon non merita un angelo come lei, eppure non può fare a meno di cadere nella sua luce.
Quando per la prima volta queste due anime si respireranno, non si tratterà solo di un semplice
incontro, ma di una vera e propria collisione.
Inaspettata, intensa e impossibile da evitare.

Recensione

Cari lettori, oggi vi porto a ballare sul ghiaccio, tra le pagine di “Collide”, parlandovi di Faith e Solomon.

«Tu sei la prima decisione che ho preso ascoltando solo il cuore» confessò.

Faith è una ragazza dalla pelle chiara e gli occhi di ghiaccio, lo stesso ghiaccio che ama tagliare con le lame dei suoi pattini, l’unica cosa bella della sua vita.
Per via di un problema di salute, ha dovuto abbandonare per un anno quello che è il suo più grande sogno e la sua più grande passione.
E, ora che potrebbe riprendere, la paura di aver fallito e di aver mandato in frantumi tutto quello per cui ha lavorato si fa spazio dentro di lei.

«Sono abbastanza sicura che mi prenderesti sempre» sussurrai, con le lacrime agli occhi.
I suoi s’illuminarono di una scintilla che non riuscii a descrivere. Una di quelle che ti accendono il cuore e lo lasciano vivo, pieno zeppo di luce da regalare.
«Sempre» sussurrò, avvicinando le sue labbra alle mie. E se lassù esisteva qualcuno incaricato di ciò che succedeva quaggiù, ero sicura che mi avesse ascoltato tutte le volte che avevo pregato per un miracolo.
Perché me ne aveva mandato uno proprio in carne e ossa.

Solomon è un ragazzo dalla pelle scura e gli occhi ancora di più. Vive a Detroit e ha dovuto abbandonare il sogno di danzatore sul ghiaccio da ormai due anni.
Il ghiaccio, però, è pronto a riaccoglierlo tra le sue braccia e non solo: la sua strada si scontra con una ragazza esile, dalla pelle diafana e che condivide il suo stesso sogno.

Lei mi spingeva a credere in me stesso facendomi venire voglia di diventare qualcuno da ammirare, una persona sulla quale poter contare e a cui ispirarsi.
Non ero mai riuscito a vedermi sotto questa prospettiva, finché non era entrata nella mia vita.

E, se all’inizio, tra Faith e Salomon le cose non partono benissimo, dopo un po’ la loro chimica diventa incandescente, tanto da rischiare di sciogliere il ghiaccio su cui insieme danzano. Iniziano a muoversi in sincronia perfetta e non solo sulla pista, ma anche nella vita.
Il sogno dei mondiali potrebbe riprendere vita, peccato che, nel momento in cui tutto sembra stia andando per il meglio, precipiteranno di nuovo nell’abisso.

Non sarei mai più guarito da un incanto come lei. Me la sentivo scivolare dentro un po' di più ogni minuto, raggiungendo le profondità di quel cuore che avevo lasciato sepolto, convinto di non riuscire a provare nulla, tranne che rabbia e rancore.
Lei invece aveva ribaltato ogni mia convinzione e se adesso quel cuore batteva di nuovo, era solo per merito suo.

Il Mio Pensiero

Non so davvero come si possa sopravvivere a un libro del genere.
Non mi sarei mai aspettata di versare fiumi di lacrime per uno sport romance e, invece, devo ricredermi.
“Collide” è stato un pugno nello stomaco, ma nel senso buono della frase. È stato un libro intenso e profondo, che ha catturato le parti più remote della mia anima.

I protagonisti sono due ragazzi con tanto coraggio, che hanno dovuto rinunciare più di una volta ai loro sogni, che hanno avuto la forza di riprovarci e rialzarsi, ogni volta che cadevano.
Faith ha ripreso in mano la sua vita, da sola, senza poter contare sull’aiuto di quella famiglia che di lei non ha mai capito nulla; Solomon ha riscattato la sua vita, ha fatto le scelte migliori che poteva.
Entrambi hanno dimostrato maturità e audacia, anche nei momenti più bui.
Anche i personaggi secondari sono stati di vitale importanza e ho amato un sacco come hanno aiutato i protagonisti.

C’è tanto in questo romanzo, ma niente stona. L’autrice è stata capace di trattare argomenti come il razzismo, bullismo, il dolore, in maniera perfetta e con una sensibilità unica. Ma non c’è solo questo: “Collide” è un insieme di magia, amore, speranza e rinascita e ancora tensione, ansia, adrenalina.
La lettura non è pesante, nonostante le pagine siano molte, perché Alice incuriosisce il lettore e lo porta a volerne sempre di più. Si percepiscono le sue ricerche e tutto il suo lavoro dietro ogni pagina scritta.
Un libro che consiglierei a chi ha voglia di farsi sciogliere il cuore, a chi ha sofferto e a chi ha voglia di sognare.

Ringrazio di cuore l’autrice, Alice DC, per aver creato tutto questo e per avermi incantata attraverso le pagine di “Collide”.
Noi ci vediamo presto, con una nuova storia da vivere!
*Teresina*