Recensione: “Prova a fidarti – Il coraggio di tornare a vivere” di Elena Piras

Prova a fidarti
Link d’acquisto: https://amzn.to/33yk0Bm

Titolo: PROVA A FIDARTI – IL CORAGGIO DI TORNARE A VIVERE (vol. 1)

Autore: ELENA PIRAS

Casa Editrice: SELF PUBLISHING

Genere: ROMANCE, THRILLER, DRAMMATICO

Data di pubblicazione: 1 MAGGIO 2020

Formato: EBOOK \ CARTACEO

Trama

Niky è una ragazza molto altruista che, pur di non pensare al suo passato, si dedica agli altri.
Questo, per lei, è l’unico modo per sentirsi meglio.
Ha un lavoro, ha un’amica speciale Sofia, ma non riesce a fidarsi veramente di nessuno, finché incontra Tonino, un simpatico nonnino al quale si affeziona profondamente facendo volontariato in un Centro per anziani. Lui riesce a suo modo a “sbloccarla”.
Nel frattempo, la conoscenza di un ragazzo bellissimo ma altrettanto tenebroso e la passione che la stravolge, saranno motivo di nuovo pericolo per lei.

1° VOLUME DELLA MINI SERIE.

Recensione

Miei cari lettori, eccoci qui con una nuova storia. Oggi vi parlo di “Prova a fidarti” primo volume di una miniserie.
Questa è la storia di Niky, una ragazza adorabile, altruista dolce ed una vera amica. Riesce a mettere in prima linea i bisogni e problemi altrui senza curare mai il bisogno ch’essa nasconde, quello di ricevere un velo di tenerezza. Costruisce una zattera per le emozioni e la vita di chiunque incontri , senza considerare l’oceano di dolori che la pervade.

"Avevo la necessità di cercare uno spiraglio di luce, qualcosa che mi esprimesse serenità, libertà"

Un amico vero, quello che permette a se stessa di guardarsi dentro inconsapevole di quello che le stesse accadendo( come se fare i conti con se stessi fosse davvero così semplice, fosse davvero così “indolore” le fitte che il passato cela) è Tonino.
Da cornice e collagene a tutto ciò abbiamo la sua amica Sofia, dolcissima, da elogiare, alla quale dedicare una statua per tutte le volte che ha tirato Niky fuori dal baratro in cui stava cadendo.

La delicatezza con cui Niky solleva Tonino dal proprio umore amaro per la situazione familiare,il modo in cui riesce a far riavvicinare padre e figlio e come poi, proprio uno di loro aiuterà Niky e le sarà vicino nel delicato percorso che condurrà, sono il filo conduttore di questa lettura.

"Dicono che il tempo aiuti a superare le cose, ma sei solo tu,con la tua forza ed il tuo coraggio a riuscire ad andare avanti , perdonare , fidarti e dimenticare."

Si celano molti misteri nella vita della protagonista, che non riuscirà ad evitare un’ennesima delusione, un’amara aspettativa nei confronti di un’amore dettato dall’odio nei confronti del passato. Cosa scuoterà nuovamente la vita della nostra protagonista?

Il Mio Pensiero

Beh cosa dire, “Prova a fidarti” è un libro molto impegnativo, e non come scrittura, perché è molto scorrevole, ma sicuramente come argomenti trattati. Ti travolge e ti porta con sé nella realtà
della protagonista. La nostra Niky si altalenerà tra situazioni idilliache ed ecatombi sensoriali nelle quali è facile inciampare se ci si lascia prendere troppo.

Durante questa lettura è stato possibile evincere molti dei problemi attuali, come gli stati d’animo di alcuni di noi, magari dovuti ad una perdita, un vuoto o una presenza non troppo ferma. Il rapporto tra Niky e Tonino, l’anziano della casa di riposo dove la ragazza presta volontariato, viaggia su un filo sottile di rapporto padre – figlia. È incredibile come lei riesca a far raccontare a Tonino i segreti più nascosti e con il quale forse non si era mai misurato. Perfino le bugie, quelle zuccherine, per rendere più leggere le giornate li dentro, perderanno peso.

.

Niky è affiancata da Sofia, la ragazza con la quale instaura prima un rapporto di lavoro, da colleghe e poi si converte in un vero e proprio legame di sangue. Sofia che donerà coraggio e sostegno alla nostra protagonista. Colei che, sin dall’inizio aveva intuito tutto, aveva guardato oltre quella passione che travolgerà la protagonista e Raffaele, un ragazzo conosciuto in una strana maniera e con mille segreti da svelare,

La mossa definitiva sulla scacchiera di Niky sarà tenuta dal suo passato, quello sembra davvero non volerla lasciare, e sarà proprio da quello ad avere il colpo di grazia.

Gli argomenti trattati sono molto forti, bisogna avere il coraggio di resistere al dolore di alcuni istanti di lettura, ci sono attimi in cui pensi di respirare ed invece stai trattenendo il respiro fino alla prossima pagina. Il finale è un mix di reazioni incontrollabili, ineguagliabili contro ogni aspettativa. La scrittura è corretta e fluida. Da leggere tutto d’un fiato!
Nel contesto, è unico ed inimitabile per la versatilità con la quale l’autrice entra in punta di piedi nell’anima, peggio ancora se toccata, di ogni lettore.

Ringrazio con tutto il cuore l’autrice per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo.


Noi ci vediamo presto con una nuova recensione!
*Teresina*