“Regalami l’ultimo sorriso dell’anno” di Roberta Marziota

Autore: Roberta Marziota

Titolo: Regalami l’ultimo sorriso dell’anno

Casa Editrice: Self-publishing

Genere: Romanzo Rosa

Prezzo e-book: 1,99 euro

Prezzo cartaceo: 10,99 euro

Data d’uscita: 18 Dicembre 2020

Link Amazon: https://amzn.to/2NiW8gm

Trama

Valigia pronta, sciarpa al collo e cappottino stretto in vita, Gioia Bianchi è pronta per fare ritorno, come ogni anno, nel suo borghetto d’origine: Nesso. Nonostante il suo lavoro affermato come grafica e la sua indipendenza economica, la sua famiglia preme affinché lei si trovi un bravo ragazzo e si fidanzi. Stufa delle loro pressioni, specie della tanto temuta Zia Amelia, deciderà che per far cambiare loro idea, servirà una terapia d’urto, così, d’accordo con il suo migliore amico Thomas, andrà alla ricerca del fidanzato peggiore da presentare. Conoscerà Edoardo, il buzzurro montanaro, temuto da tutti in paese per la sua arroganza e la sua scarsa inclinazione al dialogo. Ma i pregiudizi della gente rispecchiano per davvero la realtà? E se quel buzzurro nascondesse più sorrisi che grugniti? Con la complicità di qualche fiocco di neve e del brio del Natale, le vite di Edoardo e Gioia si uniranno in un gioco dove menzogna e verità diventeranno facce di una stessa medaglia, e amore e odio si mischieranno per dare vita a sentimenti che li cambieranno per sempre.

Recensione

Cari readers, anche se siamo fuori tema, oggi vi parlo della novella di Roberta Marziota “Regalami l’ultimo sorriso dell’anno”.

"Lui ha saputo amarmi senza farmi sentire schiava della sua presenza."

Gioia, un’affermata grafica, torna a casa, a Nesso un delizioso paesino in provincia di Como, per le vacanze di Natale. Non è facile per lei, perché ogni volta la sua famiglia le fa pressioni sul trovarsi un ragazzo.

"Io ho bisogno di vederlo, di sorridere con lui e di passare un po’ di tempo con quel ragazzo che riesce a comunicare con me anche solo attraverso un cenno o uno sguardo."

Per questo, d’accordo con il suo migliore amico Thomas, decide di scegliere il fidanzato peggiore di tutti da rifilare alla sua famiglia.
E chi meglio del “buzzurro” del paese, Edoardo? Arrogante, isolato, reticente… O così crede la maggior parte delle persone.

"Siamo stelle cadenti in un mondo che ci vuole privi di sogni."

Quando si ritrovano davanti a un paesaggio mozzafiato e la magia del Natale, i sentimenti vengono a galla e si conosceranno meglio, scoprendo che hanno in comune molto più di quello che pensano.
Saranno in grado di sconfiggere i pregiudizi?

Il Mio Pensiero

La dolcezza di Roberta Marziota si è riversata tutta in questo libro, non ho dubbi.
Due protagonisti all’apparenza molto diversi ma in realtà hanno due anime che si sono unite dalla prima volta. Una storia d’amore nata per gioco, o meglio per dispetto, verso la famiglia Bianchi, che da sempre pressa Gioia affinché si trovi un compagno.
Una ragazza caparbia, affermata sul lavoro ma molto insicura nella vita, che non mette mai se stessa al primo posto, piuttosto soffre.
Un ragazzo solitario, burbero e indisposto verso tutti. Ma la verità è che mai nessuno ha cercato di capirlo e conoscere davvero.
Cosa avranno in comune? Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo!

Purtroppo viviamo in mondo in cui le apparenze sono la cosa più importante. Nessuno si ferma più per vedere come stai o se hai un sorriso sincero; un mondo in cui si chiede “come stai” ma non ci si ferma per ascoltare la risposta. Ma se per un solo momento riusciremmo a fermarci, davvero, potremmo capire che alcune persone hanno davvero bisogno di essere capiti. Ecco perché ci creiamo corazze e personalità che nemmeno ci appartengono.

Roberta è stata bravissima in questa novella, con una scrittura semplice e delicata, battute divertenti e momenti emozionanti. Ha saputo parlare dei rapporti familiari (molte volte difficili), dell’amicizia e dell’amore, ma soprattutto ci ha fatto capire che ognuno di noi è perfetto della sua imperfezione e non importa quello che dicono le altre persone.

Grazie a Roberta Marziota per questa novella e ringrazio Serena Passani per avermi coinvolto nella lettura!
Noi ci vediamo presto con una nuova recensione!
*Teresina*