Review Party: “When September Ends” di Eleonora Musella, edito Cignonero

When September Ends
Link d’acquisto: https://amzn.to/39a3HhN

Titolo: WHEN SEPTEMBER ENDS

Autore: ELEONORA MUSELLA

Casa Editrice: CIGNONERO

Genere: CONTEMPORARY ROMANCE

Data di pubblicazione: 12 NOVEMBRE 2020

Formati: EBOOK €4,99 / CARTACEO €14,90

Trama

A ventisette anni, Grace conosce poco del mondo e persino di New York, la città in cui si è trasferita dalla California. Timida e abitudinaria, gestisce una libreria a Manhattan, sogna di diventare una scrittrice e di incontrare un uomo che sia come Mr. Darcy.
Ogni piano romantico viene infranto da Logan: occhiali scuri, giubbotto di pelle, sigaretta sempre accesa e linguaggio piuttosto disinvolto. Grace è a dir poco seccata. Come si permette quel tipo di invadere la sua privacy e di disturbarla mentre scrive di Jane Austen su una panchina di Central Park? E chi gli ha dato l’autorità per leggere il suo saggio e fare commenti sulla sua scrittura? Ma soprattutto: perché un tipo del genere sembra conoscere la letteratura inglese persino meglio di lei, che ne è una vera appassionata?
Grace vorrebbe lasciar stare ma, come tutti quelli che vivono per i libri, non può fare a meno di sentirsi incuriosita da quell’uomo enigmatico e pieno di contrasti, non può fare a meno di immaginare di vivere una storia da romanzo.
E Logan ha intenzione di darle proprio questo: una storia da romanzo.
Ma non proprio quella che Grace si aspetta.

Recensione

Eccoci qui readers,
oggi vivremo tra le pagine di ” When Semptember Ends ” e conosceremo la storia di Grace e Logan.

Grace ha ventisette anni e vive da poco a New York. È stata sempre molto impegnata tra lo studio e la sua amata libreria, ultimo ricordo che ha di sua nonna, che della città non sa quasi niente. Adora perdersi tra le pagine dei romanzi, soprattutto quelli di Jane Austen, e di solito, si reca a Central Park per leggere.

"Perché i tuoi occhi mi hanno vista quando per il resto del mondo ero invisibile. Ho trascorso gran parte della mia vita a guardare le persone e vedere nei loro occhi sempre e comunque loro stessi. Ma ora che guardo te, vedo me stessa."

Ed è proprio qui che incontrerà Logan, un ragazzo borioso che ha rovinato il suo momento di lettura con delle urla e che, non appena la vede, non riesce a smettere di fare lo sbruffone. Si prende anche la briga di commentare il suo saggio, come se conoscesse la letteratura inglese meglio di lei!

"«Non voglio che tu veda solo la mia anima, Grace.»
«E cosa vuoi?»
«Voglio che mi guardi negli occhi e tu veda il mondo. Le epoche lontane, i sogni futuri, le luci del ponte in questo preciso istante. Voglio che tu veda te stessa e me.»"

Eppure, quel ragazzo che porta sempre una sigaretta in bocca, la stuzzica e la incuriosisce, e non poco. Lei vorrebbe lasciarlo perdere, ma il modo in cui usa le citazioni dei libri, le emozioni che le fa provare e il modo in cui la fa sentire, non le rendono il compito facile.

"Ci metti un attimo a innamorarti e un'eternità a lasciar andare quella persona."

Logan comincia a farle vedere tutto quello che si è persa finora, compreso l’amore.
Ma i romanzi non hanno sempre un lieto fine.
Riuscirà Grace a vivere la sua storia come desidera?

Il Mio Pensiero

Devo ammettere che poche volte mi sono trovata così in difficoltà ad esprimere il mio parere su un libro, per il semplice motivo che, qualsiasi parola io possa usare per descrivere le sensazioni che mi ha trasmesso “When September Ends” , non saranno mai sufficienti. Ma ci proverò.

Comincio parlandovi del cambiamento dei personaggi: Grace ha affrontato un cambiamento interno, così intenso e profondo da farle cambiare il modo di vedere il mondo. È passata dall’essere insicura e fragile, ad accettare la sua forza e credere in lei.
E Logan, credo che sia uno dei personaggi di cui ho letto, ad avermi colpita maggiormente. È sfacciato, presuntuoso, eppure dal primo momento che si è avvicinato a Grace, non ha fatto altro che riempirla di complimenti, esserle accanto durante le sue crisi, citarle le frasi più belle dei libri e spronarla a rinascere dalle sue ceneri.
Insieme si salvano a vicenda, si amano, si scoprono. Ma a volte tutto questo non basta. Perché la vita non è facile e non sempre ti mostra tutti i colori dell’arcobaleno, a volte li nasconde.

Io sono una persona che crede nel destino e, se una persona è stata messa sul nostro cammino, è perché noi ne abbiamo bisogno. Ci sono persone che ci mettono davanti alle difficoltà, che ci gettano in pasto ai lupi.. E persone che ci aiutano nei momenti di difficoltà, ci sostengono e ci affiancano.
In tutto il romanzo si evince il bisogno che Grace ha di Logan, ed è così in buona parte. Lui riaccende le sue fiamme ormai spente, facendo in modo che lei creda in sé stessa. Ma è Logan colui che ha bisogno di lei. Perché attraverso lei riesce a vivere, perché in compagnia di Grace, nulla è impossibile. Perché basta un suo sorriso per colorare anche la giornata più buia.

.

Cosa c’è in questo romanzo? Tutto. C’è tutto. C’è la gioia di scoprire e sperimentare cose nuove, c’è il dolore, c’è la rinascita, c’è la forza dell’amore, c’è la salvezza, ci sono le lacrime, lo struggimento, la paura, l’amicizia. Non manca di niente.
Sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi e a rendere la storia reale intorno a me. Potevo quasi toccare le foglie degli alberi di Central Park. E ho pianto, come una fontana.
È un romanzo che rapisce e conquista. Con i migliori riferimenti ai romanzi classici e ai meravigliosi luoghi della Grande mela, Eleonora è riuscita farmi fare un viaggio non solo tra paesi, ma anche tra epoche.

Ho apprezzato infinitamente l’amicizia di Victoria, la migliore amica di Grace, sempre pronta a farla ragionare e darle conforto, come una mamma, così come Sam.
La scrittura è corretta, fluida e professionale. Non sono riuscita a staccarmi dal kindle fino a quando non l’ho finito. La narrazione è in prima persona, solo dal pov della protagonista (tranne per un capitolo alla fine) e posso assicurare che questa scelta non è affatto sbagliata in questo caso.

Questo è il primo libro che leggo di quest’autrice ma si vede che ha talento e padronanza nell’esprimere. Sono davvero felicissima di aver accettato questa collaborazione e spero di poter leggere le storie degli altri personaggi perché, a parer mio, hanno tutti molto da dire.

Ringrazio la Cignonero per avermi omaggiato con la copia di “When September Ends” e ringrazio di cuore Eleonora per avermi permesso di leggere questa meravigliosa storia.


Alla prossima recensione!
*Teresina*