“Un Soffio” di Carolina La Pietra

Titolo: Un soffio

Autore: Carolina La Pietra

Editore: Independently published

Data pubblicazione: 08 marzo 2022

Genere: Romance

Cartaceo: € 12,99  Ebook:  € 0,99

Copertina flessibile: 402 pagine

Link Amazon: https://amzn.to/3Kw79CS

Trama

Sono oramai passati tre anni da quando Colin ha perduto tutto a causa di una scelta. La rabbia e il rancore che serba verso se stesso lo hanno portato a diventare un uomo chiuso e solitario. Un uomo emarginato anche dai pochi abitanti di Burra, una delle isole più suggestive dell’arcipelago delle
Shetland. L’unico essere vivente che riesce a tollerare è Niall, un’aquila della
quale si prende cura da due anni e mezzo.
Tessa, quando era solo un’adolescente fu sradicata da Burra, per seguire i genitori a Bolzano dove, con sacrificio e impegno, è riuscita a raggiungere molti traguardi. Per lei Burra e l’intero arcipelago delle Shetland erano solo un dolce ricordo della sua infanzia, fin quando l’uomo con il quale credeva di voler passare il resto dei sui giorni decide di allontanarsi.
Il ritorno di Tessa sulle isole Shetland metterà in discussione tutte le sue certezze, portando alla luce le sue passioni e i suoi sogni più reconditi, ma sconvolgerà anche Colin lasciandolo sospeso tra un passato al quale non vuole rinunciare e un futuro che non crede di meritare.

Recensione

Cari lettori,
oggi andiamo a Burra, in compagnia dei protagonisti di “Un Soffio”, Colin e Tessa.

Ci ritroviamo tre anni dopo la distruzione della vita di Colin, perché ha perso tutto. Tre anni di sofferenze, dolore e rabbia, verso se stesso e chi lo circonda.
Tutti a Burra, infatti, se prima lo compativano ora lo scansano e l’unica compagnia che ha è un’aquila di nome Niall.

«Perché nei tuoi occhi non c'è compassione? Ti ostini a rimanere dopo aver scoperto quello che ho fatto... non lo vedi che razza di mostro sono?»

Tessa, originaria di Burra, da piccola si è trasferita a Bolzano con la sua famiglia ma, quando l’uomo con cui stava decide di prendersi una pausa da loro, prende la decisione di tornare nello Shetland, a Burra.

Ripenso al gioco dell'oca e provo la stessa delusione di quando, da bambina, a poche caselle dal traguardo, capitavo sulla casella torna al via. Adesso so che quando credi di aver vinto, subentrano variabili che ti riportano al punto di partenza.


Il suo ritorno è la novità che stravolgerà la vita di tutti, soprattutto quella di Colin.
Siete pronti a visitare l’arcipelago delle Shetland?

Il Mio Pensiero

Come si chiama quando due persone si ritrovano pur non volendo? Destino?
Le vite di Tessa e Colin si ritrovano insieme per caso e, probabilmente, nel momento in cui entrambi ne avevano più bisogno.
Due caratteri estremamente diversi: lei speranzosa di riprendere la sua quotidianità, sorridente e, nonostante il dolore, sempre dolce; lui burbero e oramai arreso al peso della perdita, arreso alla rabbia e al dolore che lo ha trasformato dal principe azzurro alla bestia.
Ma come dargli torto quando la tua vita viene distrutta?

Devo dire che, nonostante non sia riuscita a entrare al 100% in sintonia con la storia, Carolina è stata molto brava a trattare alcuni argomenti. Mi aspettavo forse qualcosa in più, sono partita molto a rilento mentre la fine è stata più scorrevole per me.
I protagonisti sono ben descritti e coerenti, mentre ad alcune cose durante la lettura non riuscivo a dare un senso logico.
Questa, ovviamente, è un mio pensiero, nulla da togliere all’autrice e al lavoro che ha fatto.

Ringrazio di cuore Carolina per la copia ARC di “Un Soffio”.
Ci vediamo presto.
*Teresina*