“Lemongrass” di Roberta Longo

Titolo: Lemongrass

Autrice: Roberta Longo

Genere: Romance/ drama FF

Sottogeneri: Music romance/sport romance/ friends to lovers

Editore: Selfpublished

Costo ebook: 1,69€ cartaceo: 10,90€

Data pubblicazione: 15 febbraio 2022

Link Amazon: https://amzn.to/3h23RKY

Trama

Effie è cresciuta nell’alta società di una piccola cittadina. Educata per essere una figlia da sfoggiare e, in futuro, una brava moglie, discreta e sorridente, sembra non essere mai all’altezza del ruolo che gli altri hanno scelto per lei. E mentre il disprezzo sembra essere l’unico sentimento che i genitori sanno donarle, lei vorrebbe solo che l’amassero, niente di più. 

Olive vive con la chitarra in mano. Cantante di pianobar, ha già vissuto il peggio che la vita potesse darle e adesso sta ritrovando la via verso sé stessa, determinata a non permettere a nessuno di distruggerla di nuovo. Ha un solo desiderio nella vita: poter amare chi desidera, senza che qualcuno la umili per questo. 

Ma il fato, si sa, percorre strade imprevedibili e a volte capita che due ragazze all’apparenza diverse riescano a trovare le risposte che cercavano l’una nell’altra. Un romanzo delicato, dolce, che vi porterà nelle vite di Effie e Olly e lungo il percorso intricato e talvolta doloroso, che le condurrà alla consapevolezza di sé e alla scoperta dell’amore.

Recensione

Miei cari readers, bentornati.
Oggi andiamo tra le pagine di “Lemongrass”, ultimo romanzo di Roberta Longo, che ha sempre un modo tutto suo per arrivare al cuore dei lettori.

C'era qualcosa in lei, nei suoi modi spontanei, che mi spingeva a credere che non si sarebbe presa gioco di me, non avrebbe deriso i miei sentimenti. Soprattutto, non avrebbe finto di volermi bene per poi definirmi una "patetica lesbica".

Effie e Olly sono due ragazze agli antipodi: Effie è cresciuta in una famiglia dove le apparenze sono la prima cosa, dove si cresce una figlia come un trofeo da mostrare alla società e, nonostante la sua educazione, non è mai apprezzata e non le danno mai amore.
Si sente legata in mondo che non le appartiene e la danza è l’unica via di fuga.

Avevo vissuto in un'altra epoca per tutti i miei ventun anni, sprecando me stessa e un tempo che nessuno mi avrebbe mai ridato; ma mi ero svegliata, finalmente. Almeno in piccola parte. Trovarmi davanti la nauseante scena del mio fidanzato in pieno amplesso con un'altra donna aveva fatto scattare qualcosa dentro di me

Olly ha una famiglia amorevole, ha alle spalle una vita passata tra la chitarra e i problema di una società retriva, per via della sua sessualità. Vuole solo amare chi desidera e non essere giudicat e umiliata per questo.
Cantare con la sua chitarra è l’unico momento in cui riesce a liberarsi.

Perciò, condividere di nuovo il mondo con lei, poterla stringere, sentire che da quel momento in poi non ci saremmo più divise, fece scattare qualcosa nel mio cuore che non sapevo individuare: era come ritrovare il primo amore dopo anni di silenzio, o ricevere il regalo di Natale che avevi chiesto tutti gli anni da quando ero bambina. Era come respirare, dopo essere rimasta sott'acqua fin quasi ad affogare.

Entrambe le ragazze si sono recluse all’amore, nonostante lo desiderino. E quando il fato ci metterà lo zampino, due anime, all’apparenza opposte, scopriranno di essere più simili che mai e di appartenersi.
Siete pronti a percorrere le strade, anche tortuose, della storia di Effie e Olly?

Il Mio Pensiero

Anche questa volta Roberta ha saputo emozionarmi e ha saputo farmi sentire a casa con una storia fuori dalla mia comfort zone. È unica! Persino la dedica all’inizio del libro mi ha fatto emozionare!

In “Lemongrass” è stata capace di creare due caratteri forti, audaci e incredibilmente determinati.
Due ragazze che devono affrontare diversi problemi, a partire dalla società e finendo alla famiglia.
Entrambe hanno un passato a sfumature nere e niente è facile quando non puoi essere te stesso.

Non immaginavo di essere trasportata così tanto in questa lettura, non per il genere, perché amo le storie d’amore sotto ogni forma, ma non credevo di essere in grado di immedesimarmi nei panni delle protagoniste che, al contrario, mi hanno presa per mano e portata a conoscere le loro storie.
Dolce, sincera e sofferente, la scrittura di Roberta ti entra dentro e ti marchia a fuoco con le esperienze dei suoi protagonisti.
Si nota anche come dà il meglio che può in ogni libro, migliorando sempre di più.

I caratteri e le descrizioni sono azzeccate in ogni momento e anche i personaggi secondari sono perfetti per la narrazione.
Tutto, in questa lettura, urla di essere vissuto e capito, urla di incomprensione da parte del mondo intero, urla di amore e di felicità che viene privata a due persone che lo meritano fin nel profondo.

Grazie Roberta, per avermi permesso anche questa volta di conoscere in anteprima “Lemongrass” e di avermi voluta nei tuoi eventi.
Grazie anche per avermi fornito una prospettiva di vita che, forse non avendola vissuta, non riuscivo a comprenderla fino in fondo.
Noi ci vediamo alla prossima!
XoXo *Teresina*